Annuncio Gruppo Post-Cresima

Inaspettata sorpresa quella che i Parrocchiani hanno potuto vivere al termine della Eucarestia Domenicale del 23 settembre 2012. Infatti don Pino ha invitato a parlare sull’ambone due ragazzi, Andrea e Roberta, che da quest’anno sono entrati a far parte del cammino di fede “Gruppo Giovani”.

I due ragazzi hanno frequentato per ben quattro anni il gruppo “Post” (Post – Cresima) ed ora che sono quasi adulti sono stati invitati da don Pino a sperimentare, per la loro vita, la possibilità di vivere un cammino di fede.

Come ha ben Spiegato Andrea, “la principale differenza che esiste tra il Post-Cresima ed un Cammino di Fede è che il cammino è una nostra scelta consapevole. Non ci sono più gli educatori che ci spronano ad andare avanti, ma la ricerca di una via per essere dei giovani Cristiani viene da dentro di noi” In effetti l’esperienza del Post-Cresima, è un modo che la Chiesa offre ai ragazzi che hanno ricevuto il sacramento della Confermazione per aiutarli a rispondere alla domanda: “e poi cosa facciamo?” Quindi la funzione principale dell’esperienza post-cresimale è quella di non lasciar fuggire i propri giovani, ma aiutarli a vivere la Chiesa coinvolgendoli in primis nell’oratorio e poi fornelo loro quelle esperienze di base che un Cristiano dovrebbe avere, come ad esempio capacità di scrutare la Bibbia, conoscenza delle figure emblematiche del popolo di Dio: Abramo, Mosè, Cristo, ecc.

“La motivazione fondamentale deve comunque essere una nostra scelta”. Così Roberta parla della sua esperienza; “la chiamata l’ho sentita proprio vivendo la realtà della mia parrocchia, ed è stato proprio grazie ai miei amici che ho deciso di accettare di far parte del Gruppo Giovani”.