Montecatini Terme: 9-16 Agosto 2015

I Parrocchiani della Chiesa di San Giuseppe di Campo dell’oro hanno scelto di trascorrere il loro meritato periodo di riposo nella splendida località di Montecatini Terme. E’ la seconda volta che il gruppo visita questo “Meraviglioso” posto che negli anni trascorsi era la meta più ambita dei VIP.

Montecatini vanta secoli di storia. E’ costituita da un connubio di antico e recente, identificabili rispettivamente con Montecatini Alto, sede dell’antico castello, vero centro storico, e con la zona dei bagni termali. La prima fase storica di Montecatini inizia attorno al mille e si conclude nel 1554, anno in cui il castello di Montecatini Alto è stato distrutto. A testimonianza dell’importanza rivestita dal castello basti ricordare che intorno al Mille era cinto da due chilometri di mura, con 2 fortezze e 25 torri. La seconda fase, che si può far partire dal 1773, è segnata dalle grandi riforme del Granduca Leopoldo, con il ritorno alla salubrità e il sorgere della moderna Montecatini termale.

L’ultimo scenario è infine quello della storia dei nostri giorni, a cominciare dal periodo Liberty degli inizi del secolo, con la nascita del comune di Bagni di Montecatini nel 1905 e la successiva e attuale denominazione di città di Montecatini Terme.

Anche il Gruppo di San Giuseppe ha il suo VIP. E’ un’artista napoletana…ascoltatela nella recita del suo cavallo di battaglia.

Access Token not set. You can generate Access Tokens for your Page or Profile on fb.srizon.com. After generating the access token, insert it on the backend