Commedia: ‘E Grazie do Paravise (di Raffaele Caianiello)
Martedì 18 Marzo 2014, in occasione dei festeggiamenti del Patrono della Parrocchia: San Giuseppe, al teatro dell’oratorio è andata in scena la commedia napoletana di Raffaele Caianiello: ‘E Grazie do Paravise.
Chi fra noi può serenamente ed obiettivamente ammettere – nell’accezione più ampia dell’espressione – di non “avere santi in Paradiso”, scagli la prima pietra.
Il Paradiso, piaccia o non piaccia, si crede o no, è più vicino di quanto sia lecito supporre. Molto spesso qualche suo “glorioso residente”, per volere di “Colui che tutto puote”, scende sulla terra per risolvere situazioni difficili e complesse e riportare la tranquillità nelle famiglie. Se poi c’è di mezzo l’amore sincero di due giovani, come avviene nel nostro caso….., beh, allora non ci sono ostacoli insormontabili, difficoltà, per quanto ardue , che non si possano superare.
La scena è ambientata a Napoli, nella casa di don Saverio Monreale, nobile decaduto e indiscusso protagonista della commedia. “Emissario di Dio”, come si può facilmente arguire, non può non essere che San Gennaro, sempre presente in ogni momento, anche se, naturalmente, non visto.
Egli, con l’aiuto della fedele cameriera Lucia, la sola a sapere della presenza, e ad avere il privilegio di parlargli, riuscirà alla fine a fare la felicità dei due giovani…..e anche qualcos’altro.
Attori:Giovanni D’Amico (San Gennaro)
Fabio di Battista (Il Barone don Saverio)
Cinzia Del Duca (Lucia)
Rita Del Duca (Rossella)
Felice Trinchese (Arcangelo Raffaele + Arturo)
Stefano D’Amico (Carmine)
Manlio Barletta (Arcangelo Michele + Enrico)
Giuseppe Massimo (Arcangelo Gabriele + Girolamo)
Michele Napolitano (Pietro + Voce di Dio + don Gaetano)
Antonello Piferi (Antonio)
Antonella Venturini (Elvira)
Piera Mancini (donna Filomena Botta)
Rammentatore: Laura Veccia
Regista: Marina Pandolfi