ISRAELE – TERRA SANTA GIUGNO 2013

La parrocchia di San Giuseppe di Civitavecchia, ha organizzato un pellegrinaggio in Terra Santa, in Israele, per il periodo 9-16 giugno 2013.

Al viaggio hanno aderito oltre 50 parrocchiani, i quali hanno avuto modo di vivere un’esperienza indimenticabile che certamente ha arricchito la spiritualità di ciascuno dei partecipanti.

Il pellegrinaggio è stato strutturato per ripercorrere l’esperienza terrena di Nostro Signore Gesù, quindi sono stati visitati tutti i luoghi della Galilea, dove Gesù e nato ed ha trascorso la vita privata, poi i luoghi della sua vita pubblica, le città dove ha scelto gli apostoli e dove predicava tra “le Genti”.

Quindi sono stati visitati i siti della Samaria ed infine della Giudea in modo particolare la Città Santa: Gerusalemme.

In sintesi le tappe del viaggio sono riassunte come segue:

Primo giorno: Trasferimento in Galilea (al nord di Israele). Visita al Monte Carmelo ed alla pianura di Esdrelon da El Makraka. Arrivo al Monte delle Beatitudini

Secondo giorno: Visita alla Domus Galilaeae, Visita alla città di Korazim pranzo al Kibbutz di Gev, visita alla città di Gamla (gobba del cammello), visita al Primato di Pietro sul lago di Tiberiade.

Terzo giorno: Visita a Cana e rinnovamento Promesse Matrimoniali (celebrazione Eucaristica), visita a Nazareth Chiesa di S. Giuseppe e Basilica dell’Annunciazione, casa di Maria. Arrivo al monte Tabor.

Quarto giorno: Visita a Tabga, celebrazione Eucarestia nel sito di Dalmanutha sul lago di Tiberiade , visita a Capernaum, attraversata del lago e visita al kibbutz Eingev. Visita alle sorgenti del Giordano e rinnovo delle Promesse Battesimali.

Quinto giorno: Trasferimento per la Giudea, visita alla città di Gerico, visita al monte delle tentazioni, visita al Mar Morto, sosta al sito di Qmran. Visita a Betlemme e visita alla basilica della Natività ed eucarestia. Arrivo a Gerusalemme.

Sesto giorno: Visita al monte degli ulivi, eucarestia nella grotta dell’arresto (giardino Getzemani). Visita al Notre Dame Center e pranzo, Percorrenza della via dolorosa.

Settimo giorno: Eucarestia al SS. Sepolcro. Visita alla tomba di Lazzaro proseguimento per il Cenacolo, visita alla chiesa della Dormizione di Maria, pomeriggio libero e visita a Ben Yehuda street (suk).

Ottavo giorno: Visita al canale di Ezechia, visita alla città di Davide e visita al sito di Emmaus e trasferimento per Tel Aviv.

Un ringraziamento molto speciale va alla nostra guida di nome Nadir.

Nadir ha saputo incantarci con la sua professionalità, accompagnando ogni nostro sguardo che cadeva su quelle terre e quei luoghi, fornendoci incessantemente informazioni storico-geografiche e correlazioni tra i luoghi, i personaggi (Re, Sacerdoti, Apostoli e Gesù) con le citazioni del Vecchio e del Nuovo Testamento.

Certamente l’esperienza della Terra Santa rimarrà indelebile nei nostri ricordi, e questo grazie alla indubbia capacità di Nardir di accompagnarci “per mano” durante tutto il nostro periodo di permanenza in Israele. Oqni mattina di buon ora era pronto ad illustrarci le meraviglie che avremmo avudo modo di scoprire durante tutta la giornata. Il suo “Ialla” (ovviamente è scritto come si pronuncia in quanto Nadir è un arabo cristiano) ci mancherà.

GRAZIE DA NOI TUTTI: NADIR.

Access Token not set. You can generate Access Tokens for your Page or Profile on fb.srizon.com. After generating the access token, insert it on the backend